Punto di riferimento internazionale nella valutazione della personalità, Hogan è al servizio delle organizzazioni dal 1987.
Fondati su oltre 40 anni di ricerche scientificamente validate e continuamente aggiornati dal più grande e riconosciuto team di ricercatori del settore, gli strumenti Hogan aiutano le organizzazioni a scegliere le persone giuste, sviluppare i talenti migliori e valutare il potenziale di leadership con un impatto dimostrabile sull’incremento dell’engagement e della produttività.
I test Hogan
Hogan mette a disposizione tre test di base sulla personalità. Questi misurano, rispettivamente: il lato luminoso, definito dalle tendenze comportamentali delle persone in condizioni normali (Hogan Personality Inventory – HPI); il lato oscuro, ovvero i fattori di rischio che emergono in situazioni di stress e che possono mettere a rischio la carriera (Hogan Development Survey – HDS); infine, i valori che orientano le scelte professionali e determinano il tipo di ambiente che si tende a creare intorno a sé (Motives, Values, Preferences Inventory – MVPI).
Un quarto test (Hogan Business Reasoning Inventory – HBRI) è dedicato specificamente a indagare lo stile di ragionamento di una persona: parliamo della capacità di valutare insiemi di dati, di prendere decisioni, di risolvere problemi e di evitare di ripetere gli errori commessi in passato. Attraverso l’analisi dello stile di ragionamento, è possibile determinare lo stile di problem solving dei candidati, comprendere le loro capacità e identificare le aree di sviluppo.
Che cos’è la personalità?
Strategic self-awareness
Gli strumenti Hogan si distinguono da altri strumenti per l’attenzione che pongono sullo sviluppo della strategic self-awareness, ossia l’allineamento tra la propria identità (come ci si vede) e reputazione (come si è percepiti dagli altri), processo che porta alla consapevolezza realistica dei propri punti di forza e di debolezza e come questi interagiscono con quelli delle altre persone.