Verso un nuovo modello di leadership

I nostri modelli di leadership vanno rifondati. Il leader carismatico – deus ex machina onnipotente e trascinatore visionario – si è definitivamente dimostrato inefficace e inadeguato. È davvero tempo di guardare avanti, con senso di realtà e inventiva allo stesso tempo.

Il nuovo modello di leadership di Awair rispecchia questa evoluzione: una radicale trasformazione di mentalità, che parte dall’individuo per allargarsi alle organizzazioni e alla società nel suo complesso. La nostra aspirazione è quella di accompagnare le persone e i team in questo emozionante viaggio di trasformazione esistenziale.

I 4 fattori di base della nuova leadership

Futures thinking

Operare nel cambiamento

Leggi di più

Parliamo di curiosità, della capacità di pensare in termini di quadro generale, di «unire i puntini» in modo da creare una cornice interpretativa credibile, ancorché provvisoria, in grado di formulare un’ipotesi di lavoro realistica.

Agile to action

Responsabilità distribuita

Leggi di più

I metodi e i team agili si basano su un approccio disciplinato di project management che incoraggia auto-organizzazione e responsabilità, una frequente rivalutazione e un riadattamento continuo. In poche parole: leadership diffusa.

Inclusion & compassion

Sentire la connessione

Leggi di più

Chiunque si trovi in una posizione di leadership ha capito quanto sia difficile (e inutile) provare a mantenere un atteggiamento di leadership «forte». Il che non significa sostituirla con una «debole». Piuttosto, il contrario.

Awareness & presence

Vivere nell’attimo presente

Leggi di più

Mostrare empatia e compassione verso gli altri è difficile se prima non ci sintonizziamo all’interno per comprendere le nostre emozioni e paure, assimilarle e imparare a prenderci cura di noi stessi.

Le proposte per il nuovo millennio

Le nostre proposte sono momenti fuori dal tempo dell’ingranaggio, dedicati ad allargare lo sguardo ed espandere gli orizzonti, nutrire la mente con idee buone, positive, che rigenerano le energie e aprono nuove possibilità. Momenti di riflessione, in cui sperimentare dialogo e ascolto.

Attraverso il medium virtuale, usiamo la parola, ma anche il disegno, e perfino il corpo. L’obiettivo è quello di sviluppare nuovi approcci mentali, perché tutto parte dalla consapevolezza sul nostro modello mentale e sulle nostre convinzioni.

I workshop

Le proposte si traducono in workshop per coinvolgere, co-creare e crescere:

  • Collettivi e aperti: rompono le barriere funzionali e gerarchiche. Chiunque voglia partecipare, può farlo, contribuendo con energia e idee.
  • Espandibili: intorno a una stessa idea possiamo progettare qualunque formato, dal webinar di mezz’ora per 300 persone per creare consapevolezza, al programma personalizzato per piccoli gruppi, per innescare cambiamenti tangibili.
  • Modulari: i temi sono complementari, sfruttabili singolarmente o liberamente abbinabili in percorsi armonici che possiamo costruire insieme. In ogni caso, l’impatto sui partecipanti è strutturale.

Vogliamo offrire l’opportunità di lasciar andare vecchi modelli mentali che ci ostacolano, per scoprire qualche risorsa che non sapevamo di avere.

Per maggiori informazioni, contattaci