Con gli innovativi strumenti di valutazione psicometrica di Arctic Shores, è possibile rivelare informazioni importanti e rilevanti da punto di vista professionale sulle persone.
La scienza della gamification
Gli assessment gamified sono più coinvolgenti e immersivi rispetto ai test psicometrici tradizionali. I partecipanti completano una serie di livelli durante i quali vengono catturati dei data point (fino a 12.000!) senza la percezione di un processo valutativo particolarmente stressante.
Gli assessment affondano le radici in modelli psicologici validati scientificamente di intelligenza, personalità e neuroscienza cognitiva, vengono quindi utilizzati veri modelli comportamentali per creare profili psicometrici. Arctic Shores aderisce strettamente ai rigorosi standard della British Psychological Society e tutti gli studi sono esaminati da esperti indipendenti.
Ogni cliente è unico ed è per questo che Awair lavora a stretto contatto per per creare un profilo su misura che catturi i tratti importanti per l’organizzazione stessa.
Come funziona
Cattura
I partecipanti “rispondono” all’assessment reagendo a degli stimoli lasciando dietro di sé una scia digitale di data point.
Combina
L’analisi di big data combina migliaia di azioni intraprese all’interno dell’app per comporre valide variabili psicologiche.
Confronta
I dati individuali sono messi a confronto con la norma del gruppo di riferimento o con dei punti di riferimento indicati specificatamente dall’organizzazione.
I vantaggi
- Personalizzazione – Soluzioni ottimizzate per identificare le caratteristiche più rilevanti per il ruolo di riferimento.
- Dati – Riduce l’incidenza di preferenze inconsce, introducendo dati più oggettivi per supportare i processi decisionali.
- Inclusione – Processi di selezione e sviluppo accessibili a tutti, qualunque sia il loro background e livello di seniority.
- Coinvolgimento – Miglioramento della candidate-experience, guidata da una strategia di brand engagement più efficace.
- Integrazione – Integrazione fluida con i sistemi di ATS del cliente.
- Employer Branding – Game e report totalmente personalizzati con l’immagine di brand del cliente.
Skyrise City
L’assessment comportamentale più di richiesto di Arctic Shores, Skyrise City, colloca i partecipanti all’interno di un ufficio futuristico fittizio nel quale svolgere fino a 9 livelli di game, nei quali vengono misurati 33 tratti di personalità e cognitivi, trai quali resilienza e stabilità emotiva, delle aree della personalità che sono difficili da identificare in maniera oggettiva attraverso questionari di autovalutazione.
Inoltre, questo strumento è adatto a quelle persone con disabilità di apprendimento o forme di invalidità come la dislessia o daltonismo in quanto permette loro di mostrare la loro adeguatezza a un determinato ruolo in maniera mi efficace rispetto a una valutazione tradizionale.
Skyrise City è stato pensato per tutti, giovani e anziani, maschi e femmine, inclusi coloro che non hanno famigliarità, che hanno difficoltà con i test cartacei oppure che trovano gli assessment tradizionali noiosi.
Ricerche mostrano che uno strumento di natura immersiva con interfaccia app riduce in maniera significativa il senso d’ansia. L’81% dei partecipanti si sente più rilassato nel completare un assessment in versione videogame piuttosto che con altri metodi più tradizionali.