
Tool psicometrici rigorosi e obiettivi, personalizzabili, integrabili coi sistemi aziendali. Ma anche divertenti per i candidati, specie i nativi digitali.
La rivoluzione digitale pervade tutti i processi organizzativi, inclusi quelli di recruiting. La nuova, imprescindibile, frontiera dello screening sono i game-based assessment: non giochini passatempo, ma un approccio che preserva gli standard scientifici dei metodi tradizionali. Con diversi vantaggi in più.
I game-based assessment (GBA) sono strumenti di selezione obiettivi e accurati, coinvolgenti per i candidati e di forte promozione per il brand sul mercato dei talenti.
Awair è partner di Arctic Shores, marchio inglese specializzato nella creazione di GBA di alta qualità, nel rispetto degli standard della British Psychological Society. I loro GBA esaminano i comportamenti spontanei e in tempo reale, raccogliendo fino a 12.000 data point per sessione di gioco e traducendoli in profili psicometrici essenziali per conoscere il fit del candidato per il ruolo.
Altamente personalizzabili, sono strumenti formidabili nelle selezioni di grandi volumi dedicate alle posizioni di ingresso. I GBA hanno dimostrato di essere particolarmente adatti e apprezzati da millennial e nativi digitali: l’81% di chi li ha usati ha dichiarato di essersi molto divertito. E per l’85% è migliorata la percezione sull’employer: anche i candidati che non passano la selezione diventano brand ambassador!
Grazie al suo team qualificato di sviluppatori, neuroscienziati, matematici, graphic designer e psicologi delle organizzazioni, Arctic Shores unisce la potenza predittiva degli strumenti psicometrici con le competenze tecnologiche e grafiche sul gaming per mettere in grado le organizzazioni di prendere decisioni migliori in modo equo, obiettivo e al tempo stesso empatico:
- l’accuratezza delle previsioni sul tasso di successo dei selezionati entro un anno dall’assunzione migliora dell’85%;
- in ottica di diversity, le application dal target femminile risultano più che raddoppiate;
- il tasso di completamento dei test sale di 8 volte, al 98%.
I GBA di Arctic Shores registrano le più sottili differenze nei processi decisionali e nei tempi di reazione, che si generano per lo più a livello inconscio. I candidati eseguono in modo immediato compiti semplici e divertenti – le loro preferenze comportamentali sono catturate nel momento esatto in cui avvengono. Coi i GBA, non si può essere che sé stessi.
Efficacia ed efficienza: i costi di un progetto GBA sono inferiori a quelli di un programma tradizionale. Utilizzandoli dalle prime fasi, si riducono anche gli step e i tempi dell’intero processo. Un esempio: al candidato il feedback arriva in circa 7 secondi.