
Mettere le persone al centro, costruire la “casa” del team, conoscersi per allenarsi in modo mirato, story telling, ascolto attivo e coaching come pratiche essenziali: Factory Automation, Business Unit di Siemens, ha lavorato sui fondamentali del business.
La storia che stiamo per raccontarvi riguarda un team eccellente di un’azienda leader, che già raggiungeva ottimi risultati economici in un settore tra i più in espansione nel mondo.
E se è vero che all’inizio sembrava che non ci fosse nulla da cambiare in un team performante come quello dei protagonisti della nostra storia, cambiando la prospettiva, FA ha ha deciso di migliorare ulteriormente e su fattori che impattano il business in maniera forse meno evidente, ma certo non meno importante.
Parliamo di relazioni fluide, di ascolto e comunicazione efficace, ma anche della voglia di costruire una cultura di team condivisa, per distinguersi come gruppo anche nell’approccio al lato soft del ruolo del manager.
Come potrete ascoltare direttamente dalla voce dei protagonisti di questa storia nel video in calce in questa pagina, ciascun manager del team Factory Automation, Business Unit di Siemens si è allenato con noi per diventare sempre più efficace. Ognuno di loro si è messo in discussione per riuscire a raggiungere tutti insieme i risultati prefissati.
Un progetto soft skills per Siemens Italia
Il progetto FA Leads Empowerment 2020 ha rappresentato un percorso ad hoc per creare consapevolezza e consentire uno sviluppo mirato, del singolo manager e del gruppo.
La squadra si è messa alla prova. Osservazione e riflessione individuale, lavoro insieme e discussione per definire un “soft” purpose, valori e practice del gruppo -coerenti con le nuove sfide del business- e, infine, allenamento sull’approccio condiviso, caratterizzato da sempre maggiore cura, ascolto e feedback nelle relazioni con i diversi stakeholder, collaboratori e colleghi.
All’inizio potevamo pensare che solo il team di protagonisti di questa storia sarebbe cambiato, ma come ben sappiamo, nel mentre è cambiato tutto il mondo. L’arrivo del lockdown non ha fatto altro che sottolineare l’importanza del percorso: abbiamo colto la sfida di lavorare insieme e fare sviluppo in remoto per vivere sulla nostra pelle che dare maggiore spazio al people management e alle relazioni migliora anche la performance e non solo l’engagement!
Prendetevi 4.46 minuti per ascoltare questa storia dalla vera voce dei suoi protagonisti.
Grazie FA Team!
Strumenti utilizzati
- Hogan Insight Series
- Feedback
- Webinar
- Coaching
Durata del progetto
- 6 mesi, da gennaio a giugno 2020
Vuoi saperne di più? Contatta il Team Awair